CAMPIONATO EUROPEO L’EQUIPE

Camp Europeo

MEDAGLIA D’ORO PER MARTA RICHERO E ALLEGRA PRIMAVERA NELLA CLASSIFICA FEMMINILE E QUARTE ASSOLUTE

La Squadra Italiana torna a casa con un gran bel risultato.La vittoria mancava da tanti anni per l’Italia nella classe giovanile in doppio più prestigiosa,l’Equipe, e finalmente Marta Richero e Allegra Primavera del Circolo Nautico Loano hannoriportato a casa una medaglia d’oro più che meritata e conquistata contro avversarie di assoluto valore, quali in particolare gli Equipaggi Polacchi, Spagnoli e Francesi. Una vittoria costruita con una ottima costanza di piazzamenti, 6-6-16-2-4-3-18 nellaclassifica assoluta, e 1-3-2-1-1-3-4 nella classifica femminile, questo lo score delle dueragazze, in condizioni estremamente difficili per la variabilità del vento quasi sempreleggero e percorsi molto corti, tranne la quarta prova corsa con più di 25 nodi e nella qualeMarta e Allegra si sono permesse il lusso col secondo posto assoluto di battere decine edecine di maschi.Anche il resto della Squadra si è comunque ben comportato. Andrea Abbruzzese, appenatredicenne, aiutato dalla sua esperta prodiera Camilla Fassio chiudono al 12° postoConsiderando che Andrea è al suo primo anno di Equipe Evolution il risultato è più chepositivo.Troviamo poi al 21° posto Riccardo Groppi con Denis Peria di Marciana Marina anche lorogiovanissimi, al 22° Alice Secco con Martina Galvan, 6° femminili del C.N.Loano, sempretredicenni, al 25° Roberta Armentano con Tatiana Silvano, 26° Samuel Spada con JacopoPeria, 29 Giulia Arnaldi con Ludovica Di Tavi, 33° Andrea Cianetti con Massimo Ballarani,36° Vittoria e Lorenzo Migliori.Nel Criterium Europeo riservato ai Cadetti Under 12 e corso con le vele U 12 italianegrazie al sostegno di OSAMA SportWear, netto il trionfo Italiano. Sul gradino più alto delpodio Alba Malivindi e Angela Mauro del Circolo velico Ventimigliese e terzi Ruben Spechicon Lorenzo Sardi di Marciana Marina.Seguono 4° Tommaso e Andrea Gazzarri, 5° Mario Bucaneve con Giacomo Migliori, 6°Lorenzo Marzocchini, 7° Lorenzo Michelutti con Erica Lorenzi, 8° Maddalena Polla conLudovica Giusto Bellando.Dopo una festosa premiazione macchiata però dal fatto che non è stato permesso dalClub organizzatore ai giovani premiati di portare sul podio con se la propria BandieraNazionale è stato dato appuntamento a tutti per il Campionato Europeo Equipe 2013 chesi svolgerà in Polonia a Danzica dal 27 luglio al 3 agosto.Pocho giorni di riposo e poi tutti a Cagliari dove la festa Equipe continuerà con unamassiccia partecipazione sia negli Evolution sia negli Under 12.